Centro Formazione Animatrici Rurali
Muliquela – Ile - Zambezia

DOVE: Muliquela / Ile, Zambezia Settentrionale
CHI: donne
SETTORE: formazione, alfabetizzazione, promozione umana e sociale della donna
OBIETTIVO: ristrutturare e rendere utilizzabile il Centro Femminile della Missione di Muliquela ed avviare i corsi di formazione
COSTO: 3000 €
PARTNER: le Suore Missionarie della Consolata in collaborazione con l'organizzazione spagnola Manos Unidas
DURATA: continuativa
PERCHE': la Missione di Muliquela, ad Ile, nello Zambezia Settentrionale, si trova al centro di un'area di circa 100 km di diametro in cui sorgono circa 60 villaggi, la maggior parte difficilmente raggiungibile con le macchine, alcuni completamente isolati.
Recita un proverbio africano: "Chi educa un bambino, educa un uomo. Chi educa una donna, educa un popolo". Utilizzando i corsi che abbracciano l'alfabetizzazione, il cucito, la puericultura, l'igiene, la lotta alla malnutrizione, i matrimoni prematuri e l'educazione sociale, c'è la possibilità di formare donne che riporteranno all'interno della loro comunità l'esperienza vissuta, dando così una possibilità di crescita a tutto il villaggio.
IL PROGETTO: Ogni comunità della zona rurale di Ile sceglie e invia 2 donne per partecipare ai corsi di formazione, per un totale di 10/15 donne per volta. La durata dei corsi prevista è di 8/15 giorni, tre volte all'anno. Terminato il corso le Animatrici Rurali neo-formate potranno trasmettere quanto appreso al corso all'interno del proprio villaggio. Se mediamente ogni villaggio è composto da circa 20 famiglie, ed ogni anno 20/23 comunità rurali inviano 2 donne ai corsi di formazione, la ricaduta annuale dei corsi di formazione coinvolge 460 famiglie.
L'allestimento e la ristrutturazione del Centro Femminile della Missione di Muliquela, per poterlo utilizzare come polo formativo, prevede l'acquisto di 15 letti, 35 sedie, 4 tavoli ed 1 armadio.