Donne protagoniste I e II

DOVE: 36 comunità del Distretto di Ancuabe (provincia di Cabo Delagado, nord del Mozambico)
CHI: le donne del distretto di Ancuabe
SETTORE: formazione e promozione della donna
VALORE: da veridificare
PARTNER E FINANZIATORI: nel corso degli anni l'associazione Sole Onlus è stata affiancata e sostenuta da molti partner. Il grande impulso è stato dato dai progetti di cooperazione decentrata della Città di Collegno co-finanziati dalla Regione Piemonte e dalla Città di Grugliasco. Hanno inoltre sostenuto il progetto: la Parrocchia di Santa Maria, il circolo Asylum e la Proloco di Grugliasco.
DURATA: in essere dal 2004
PERCHE': il progetto è stato pensato per sostenere le capacità delle donne di promozione dello sviluppo comunitario, valorizzando le conoscenze locali
IL PROGETTO: in Mozambico la donna è il centro della comunità e il motore economico del villaggio. Attorno a lei ruotano tutte le attività della famiglia: lei si prende cura dei figli, degli ammalati dell’approvvigionamento dell’acqua, della coltivazione del piccolo orto.
L’obiettivo del progetto è rendere la donna protagonista del proprio sviluppo, scommettendo sulle sue capacità, sulla sua volontà e determinazione.
Le donne hanno proposto una serie di microprogetti tra cui:
- realizzazione di un vivaio per piante da frutta e medicinali Appoggio alla realizzazione di piccoli commerci
- realizzazione di microallevamenti
- organizzazione di corsi di medicina naturale e realizzazione di dispenseRistrutturazione di locali per laboratorio e accoglienza