Coloriamo il bairro

col bairro01

DOVE: Maputo - Mozambico
CHI: gruppo di bambini del quartiere
SETTORE: bambini
OBIETTIVO: avere un luogo in cui i bambini possano avere la possibilità di disegnare, suonare, cantare, imparare, fare comunità
COSTO: circa € 1.500 ogni anno
PARTNER E FINANZIATORI: il progetto è stato interamente sostenuto da SOLE attraverso bomboniere solidali, donazioni, altre iniziative.
DURATA: iniziato nel 2011/ terminato
IL PROGETTO: C’è un quartiere popoloso a Maputo che si chiama Bairro do Aeroporto e che ha una grande vocazione artistica. Qui è nata l’arte dei Batik, qui è nato il progetto Coloriamo il bairro: insegnare a disegnare ai bambini del quartiere. In questo bairro molti bambini non hanno un luogo dove svolgere delle attività ricreative. Questo piccolo progetto è interessante perché vogliamo che i bambini con handicap stiano insieme agli altri bambini; è interessante perché crediamo che ogni bambino abbia il diritto di vivere un’infanzia dignitosa. SOLE sostiene il progetto mediante l’acquisto di colori, matite, carta e tele nonché un piccolo rimborso spese per l’insegnante. Guardo i bambini del bairro saltare e fare capriole su un pneumatico di un camion e ridere felici. La domanda che sempre mi pongo è: cosa possiamo fare perché almeno uno di loro possa avere una vita dignitosa?