Centri nutrizionali del Niassa

centri nutriz01DOVE: Niassa- Mozambico
CHI: bambini denutriti
SETTORE: infanzia
OBIETTIVO: accogliere bambini rimasti orfani
COSTO: circa 6.000 €
PARTNER E FINANZIATORI: il progetto è stato sostenuto sin dalla sua nascita nel 2004 dall’Associazione SOLE. Dal 2009 si è affiancato il grande aiuto dell'Associazione Altrocanto che ha coinvolto oltre 100 classi delle scuole piemontesi con il progetto Un pasto al SOLE. Viene inoltre sostenuto con: bomboniere solidali, Campagna di Natale, Campagna di Pasqua e altre iniziative.
DURATA: iniziato nel 2004/ in corso
PERCHE': per dare risposta ai gravi problemi alimentari presenti in buona parte dei territori rurali del Mozambico,dove il 20% dei bambini non arriva ai 5 anni di età, sono stati attivati all'interno della diocesi di Lichinga 5 Centri Nutrizionali su iniziativa delle Suore della Immacolata Concezione, che li gestiscono con l’aiuto di alcune giovani donne locali.
IL PROGETTO: i Centri Nutrizionali sono luoghi in cui le mamme dei bambini malati o malnutriti ricevono, due o tre volte la settimana, un pasto denominato multimistura (a base di mais, arachidi, sesamo, fagioli, crusca di riso, manioca, gusci d'uovo, zucchero, olio e acqua) in grado di sfamare i bambini e anche le madri che li allattano. La scelta è quella di creare piccoli centri di distribuzione sul territorio così da poter raggiungere direttamente i bambini. In questo modo viene coinvolta anche la comunità locale che dà gratuitamente una mano per la costruzione dei semplici Centri e per la loro manutenzione.
Anche grazie a questo contributo oggi la multimistura viene distribuita a circa 200 mamme e relativi bambini.
ULTIMI AGGIORNAMENTI:

COME SOSTENERE QUESTO PROGETTO:
è possibile sostenere questo progetto mediante  donazioni volontarie e le nostre bomboniere equo-solidali.

SOLE utilizza il 100% del denaro ricavato dalle attività di raccolta fondi per il sostegno dei progetti.

Con un contributo di 240 euro è possibile garantire il sostegno per un anno di un bambino e sua madre.
Tale importo serve a coprire e a sostenere anche i costi delle infrastrutture e delle attrezzature dei Centri Nutrizionali. Sole onlus destina il 100% dell’importo ricevuto alle Suore dell‘Immacolata Concezione perchè lo utilizzino indifferenziatamente con i bambini e le madri che di volta in volta si presentano nei Centri Nutrizionali.
Acquistando le CARTOSOLE* in occasione degli eventi organizzati da SOLE o via internet puoi fare un regalo a te o a un amico e nello stesso tempo aiutare questi bambini in difficoltà.
Con la sottoscrizione di una CARTOSOLE riceverai 1 cartosole (scegli di quale importo), un volantino descrittivo e una foto.

Sono disponibili sostegni da:

1 mese (20 €)

3 mesi (60 €)

6 mesi (120 €)

1 anno (240 €)

*specificare il progetto che si vuole sostenere e indicare nome, cognome, indirizzo e codice fiscale per consentirci l'invio annuale della ricevuta utile ai fini fiscali.

La legge 80/2005 prevede un regime particolarmente conveniente per chi decide di effettuare una donazione a favore di una Onlus. I relativi importi possono essere dedotti o detratti dalla annuale dichiarazione dei redditi.

E’ possibile effettuare un sostegno continuativo ma anche contribuire con piccoli importi quando se ne ha la possibilità.