Asilo Polana Canisso

Ti vogliamo raccontare il progetto ASILO POLANA CANISSO così come l'ha descritto nel 2006 chi ha voluto fortemente realizzare questo sogno, Suor Nair Sassi, Missionaria della Consolata:

Asilo Polana Canisso, Maputo - Mozambico“Cari amici di SOLE, questo è il quartiere più povero che io conosca. Il nostro progetto è di costruire 3 aule, una cucina, un bagno, un piccolo magazzino e un dormitorio, perché i bambini dovrebbero passare lì la giornata, visto che i genitori lavorano. Abbiamo già ricevuto alcune offerte e penso che a febbraio incominceremo. Quello che abbiamo è molto poco per ciò che vorremmo realizzare, ma facciamo un pezzo alla volta finché non finiamo. Tutti devono avere la possibilità di studiare, con o senza denaro. Con questa nuova costruzione desideriamo anche fare in modo che i bambini denutriti possano mangiare: ma per questo pensiamo di chiedere anche un contributo allo stato, per lo meno per il cibo. La preoccupazione primaria è la costruzione. Tutti quelli che vedono questa scuola ne rimangono profondamente colpiti, e più ancora restano colpiti dai nostri sogni. Fortunatamente la Provvidenza di Dio esiste e possiamo sempre contare su di essa.
Un grande abbraccio e grazie per tutto l’affetto che sempre ci dimostrate”.

suor Nair

Il sogno è diventato realtà, la costruzione è stata realizzata anche con l'aiuto di SOLE e le lezioni sono iniziate.

polana05DOVE: Maputo- Mozambico
CHI: bambini
SETTORE: infanzia
OBIETTIVO: migliorare le opportunità di crescita e di apprendimento
COSTO: circa € 2.000 ogni anno
PARTNER E FINANZIATORI: sostenuto da SOLE attraverso: sostegno a distanza, bomboniere solidali e altre iniziative
DURATA: iniziato nel 2006/ in corso
PERCHE': l’escolinha accoglie i bambini di età inferiore ai 6 anni in un quartiere popolare di Maputo. Fornisce loro assistenza sanitaria, attività didattiche e ludiche, accompagnamento verso la scuola dell’obbligo anche attraverso l'insegnamento della lingua portoghese.
IL PROGETTO: l’attività è partita nel 2006 attraverso la costruzione delle aule, della cucina e della mensa. Nel 2007 sono iniziate le lezioni e da allora SOLE onlus lo sostiene attraverso il supporto agli insegnanti.
ULTIMI AGGIORNAMENTI: l’asilo POLANA CANISSO è attualmente frequentato da circa novanta bambini dai tre ai sei anni. Nell’asilo lavorano tre insegnanti e due cuochi che si alternano.
I bambini, nel corso della mattinata, svolgono regolari attività didattiche in base alla loro età, imparano il portoghese, ricevono la colazione e il pranzo.

COME SOSTENERE QUESTO PROGETTO:

è possibile sostenere questo progetto mediante donazioni volontarie e le nostre bomboniere equo-solidali.