Abbiamo iniziato l’anno scolastico il 4 gennaio con l’arrivo di cinque giovani volontari, accompagnati da Paola Negro, che hanno organizzato varie attività nell’asilo Girassol, nel Centro Giovani, e con visite alle famiglie ed accompagnamento dei giovani nel lavori nei campi.

rel 2013 Girassol01

E’ stato un fatto molto positivo per questi giovani rimanere nel centro e condividere giorno per giorno le sfide e l’allegria.
L’importante di questa esperienza con le persone di SOLE onlus è che vogliamo promuovere e difendere la vita di bambini, adolescenti, giovani ed adulti per mezzo di manifestazione di solidarietà. Quello che percepiamo è che queste persone che beneficiano dei progetti di SOLE onlus si sentono più responsabilizzati sul progresso del villaggio e nella ricerca del bene comune. Con le risorse di SOLE onlus stiamo sviluppando una educazione come scambio di esperienza, per la costruzione di nuove forme di relazione e per un nuovo concetto sull’apprendimento e sull’insegnamento.

rel 2013 Girassol03

Nell’ anno 2012, hanno frequentato:

Bambine da 02 a 05 anni - 26
Bambini da 02 a 05 anni - 36
Adolescenti da 09 a 14 anni: femmine, 13 - maschi, 17
Giovani da 15 a 17 anni : femmine 08 – maschi, 12

Personale: 04 educatori, 01 cuoca, 01 assistente generale, 02 guardiani e 11 aiutanti, la direttrice.

Abbiamo terminato l’anno scolastico il 31 di ottobre, nello stesso periodo della scuola primaria statale e comunitaria di Metoro, perchè molti bambini sono accompagnati all’asilo dai fratelli maggiori che vanno a scuola.

Suor Míriam da Fonseca Pires

rel 2013 Girassol04