L'orto dei miracoli

ortoitalia01SOLE Onlus presenta “l’Orto dei Miracoli”
DOVE: Collegno, Torino
SETTORE: educazione ambientale
COSA: realizzazione di 3 orti scolastici
OBIETTIVO: creazione di due orti scolastici sinergici presso le Scuole materne “Bertotti” e “Montessori” di Collegno e l di un orto scolastico, un’aiuola e dodici   cassoni didattici, atti alla coltivazione, presso la scuola paritaria “San Giuseppe Cafasso” di Torino
COSTO: attrezzature, sementi, concimi, trasporti sostenuti da SOLE
PARTNER E FINANZIATORI: realizzato da SOLE attraverso risorse proprie; orti messi a disposizione da Città di Collegno e dalla Scuola paritaria San Giuseppe Cafasso di Torino; piantine donate da Vivaio F.lli Gramaglia; manodopera: gratuita da parte dei volontari di SOLE Onlus; Alice Oberti, libera professionista per la progettazione e la supervisione realizzazione spazi verdi; altra manodopera finanziata tramite progetto Lavoro Accessorio Compagnia di Sanpaolo - Comune di Torino;
DURATA: 2014-2015

ortoitalia02IL PROGETTO: Il progetto viene svolto nelle scuole per offrire la possibilità ai bambini di avere a disposizione uno spazio dove poter sperimentare le tecniche di coltivazione (semina, trapianto e successive cure), poter vedere e curare tutta la crescita delle specie vegetali e riappropriarsi di un contatto con la terra anche se immersi in una realtà metropolitana. Sono state realizzate delle compostiere per permettere ai bambini di vedere il ciclo della sostanza organica e la sua trasformazione. Gli orti sono stati realizzati seguendo i criteri e i principi dell’agricoltura biologica senza l’uso di prodotti chimici né durante la fase di concimazione né nelle successive fasi di semina e trapianto, per seguire dei principi ecologici.
ULTIMI AGGIORNAMENTI: avviati ad Aprile dei lavori di semina e trapianto con i bimbi della scuola Bertotti e della scuola Cafasso.