Incontro con le donne di ASVT Dollebou che seguono due corsi di alfabetizzazione

Burkina Faso, Garango, Sede ASVT Dollebou, 10 Febbraio 2016

Le donne di ASVT Dollebou ci hanno accolti con un bel coro di ringraziamento (Benvenuti SOLE Onlus e benvenuti Gianfranco e Dida a casa vostra e GRAZIE), molto emozionante. Gianfranco e Dida salutano a nome di Sole Onlus e raccontano tutto il piacere di essere sul campo a verificare i loro sforzi e si complimentano a nome di SOLE Onlus con Bernadette ed i due maestri (Giaume Albert e Lenguani Haba) per l’ottimo lavoro svolto che ha anche permesso di recuperare il ritardo di avvio dei corsi.

Situazione delle due classi:

alfabetizzazione Burkina

- CM1/CM2 (equivalente ad ultimo anno delle elementari): Faranno esame finale a metà Giugno, 16 donne in totale, tutte giovani al max sui 30 anni, 6 di loro hanno risultati brillanti, 4-5 sulla sufficienza,le restanti  debbono lavorare sodo per ottenere la promozione. La promozione permetterà l’iscrizione al College (Scuola Media).
- CE1 (equivalente al secondo-terzo anno delle scuole elementari): anche questo corso sosterrà esami di verifica a metà Giugno, 14 donne, più anziane di quelle del corso precedente, 4-5 hanno buoni risultati, altre se si impegnano ce la possono fare, alcuni casi sono disperati e non potranno in queste condizioni andare molto avanti.