Progetto Karina I (2008-2009)

burkina002

DOVE: Garango e Ouagadougou.
SETTORE: produzione e commercializzazione.

OBIETTIVO: Sviluppo strutturale ed edilizio, acquisizione apparecchiature.

COSTO: 65.000,00 €.
DURATA: due anni.

clicca sulla foto per vedere la gallery

PARTNER E FINANZIATORI ITALIANI (Progetto co-finanziato dalla Regione Piemonte):
- SOLE onlus, responsabile del progetto
- Tuttocarta srl, Grugliasco (To)
- S.M.S. “Caduti di Cefalonia”, Torino
- Istituto di Virologia Vegetale del CNR, (To)
- Cooperativa “Tenda servizi”, Rivoli (To)
- Associazione Africani in Piemonte, Torino
- Comune di Collegno
- Pro loco di Ceres.
PERCHE': l’obiettivo è consolidare il processo di trasformazione di una associazione femminile in una piccola impresa per la produzione, commercializzazione e vendita del burro di karitè ed altri prodotti alimentari.
Con questo progetto si vuole mettere a disposizione delle donne di ASVT Dollebou semplici macchinari per la produzione del burro di karitè, ed attraverso a questo mezzo operare come una piccola impresa migliorando il proprio tenore di vita. Gli interventi sono volti a favorire il miglioramento delle condizioni di vita con:
- Realizzazione di infrastrutture, in particolare l'edificio da usare come unità di produzione,
- Acquisizione di macchinari per l’unità di produzione a Garango,
- Formazione
Questi obiettivi hanno cercato di dare risposte concrete e praticabili alla durezza del lavoro manuale per la produzione del burro di karitè per assoluta mancanza anche delle più elementari tecnologie ed all’analfabetismo, purtroppo largamente diffuso, ed in particolare fra le donne.
IL PROGETTO. Con questo progetto si sono realizzate azioni strutturali importanti:
- Costruzione di un’unità di produzione a Garango di circa 250 m2 (terreno già di proprietà dell’ASVT Dollebou, con allacciamenti per acqua ed energia elettrica). Realizzato ed effettuati allacciamenti per energia elettrica ed acqua.
- Acquisto di macchinari ed apparecchiature, formazione tecnica e gestionale del personale femminile dell’ASVT Dollebou. Realizzato per quanto riguarda l’acquisto delle apparecchiature (frantumatore, torrefattore, mulino, impastatrice) ed avviata la formazione del personale al loro utilizzo.
- Acquisto del terreno e costruzione di un magazzino ed unità di vendita per il burro di karitè e creme derivate a Ouagadougou. Acquistato il terreno. La costruzione avverrà in un secondo momento.
ULTIMI AGGIORNAMENTI: il progetto si è concluso a Luglio 2009: è stato finanziato dalla Regione Piemonte,dall’Associazione Sole e dai partners piemontesi.