Donne e Karitè per un futuro migliore (2013)

Carlin Petrini, ideatore di Terra Madre, con i volontari di Sole

guarda cosa dicono i media su questo progetto

(Progetto realizzato con il contributo dell’otto per mille della Tavola Valdese)

logo tavola valdeseSETTORE: Progetto internazionale: formazione, supporto a donne per la produzione e commercializzazione del burro di karitè e derivati.
LOCALITA’: Ouagadougou.
BENEFICIARI: ASVT Dollebou, associazione femminile in Burkina Faso.

OBIETTIVI: Sviluppo edilizio, accompagnare crescita culturale verso la commercializzazione della loro produzione
COSTO: 13.000,00 €.
RESPONSABILE DEL PROGETTO: SOLE onlus, Collegno (Torino).
COFINANZIAMENTO: Otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese Metodiste e Valdesi), Italia.
DURATA: Dicembre 2012- Dicembre 2013.
donne karitePERCHE': l’obiettivo è consolidare il processo di trasformazione di una associazione femminile in una piccola impresa per la produzione e vendita del burro di karitè ed altri prodotti alimentari ed avviarla, dopo il completamento delle loro strutture edilizie ed un accurato processo di formazione al conseguimento successivo della eco certificazione per il burro di karitè. Idealmente questo progetto è la continuazione dei progetti Karina I, Karina II e di alfabetizzazione femminile gestiti dalla nostra associazione e dalla Fondazione Rita Levi Montalcini.
IL PROGETTO: con questo progetto si vuole continuare l’appoggio alle donne ASVT Dollebou completando la struttura edilizia a Ouagadougou (sede di ASVT Dollebou) con la costruzione di un nuovo edificio dotato di acqua ed elettricità e strutturato per divenire la sede della ASVT Dollebou in particolare come magazzino, luogo di vendita dei prodotti e segreteria della associazione dotandola di tutte le strutture (informatiche, di segreteria) necessarie. Tutto questo non disgiunto da attività formative in particolare per la segreteria, contabilità ed informatica, gestite da donne leader della ASVT Dollebou.
COME SOSTENERE: è possibile sostenere l'alfabetizzazione femminile e la produzione di burro di Karité mediante donazioni volontarie e le nostre bomboniere equo-solidali.
CONTROLLO e VALUTAZIONE: da parte dell’associazione SOLE Onlus con contatti continui con ASVT Dollebou e rendicontazione alla Tavola Valdese.
ULTIMI AGGIORNAMENTI: Il progetto è stato approvato dalla Tavola Valdese ad inizio Ottobre 2012, esso inizierà nel mese di Dicembre 2012.

COME SOSTENERE: è possibile sostenere questo progetto mediante donazioni volontarie e le nostre bomboniere equo-solidali.