Alfabetizzazione Fondazione Rita Levi Montalcini (2011-2012)

SETTORE: Istruzione di base, alfabetizzazione, donne.
LOCALITA’: Garango.
BENEFICIARI: ASVT Dollebou, associazione femminile burkinabè.

OBIETTIVO: Formazione (alfabetizzazione di base)
COSTO:17.000,00 € su due anni (2011 e 2012).
PARTNER E FINANZIATORI: Fondazione Rita Levi Montalcini di Roma, Associazione SOLE Onlus.
CONCLUSIONE: luglio 2012.
PERCHE': Il Burkina Faso sta facendo grossi sforzi nel settore dell’educazione in generale ed in particolare per l’educazione non formale mirata all’alfabetizzazione di base degli adulti. Il BURKINA FASO è un paese con un forte tasso di analfabetizzazione, più alto dell’ 80 % della popolazione, questa è una delle primarie ragioni del suo sottosviluppo e povertà. Questo alto livello di analfabetizzazione riguarda principalmente la parte femminile della popolazione. L'associazione femminile ASVT Dollebou ha necessità di acquisire, per 60 delle sue donne, le conoscenze di base (scrittura e lettura in lingua francese e calcolo elementare).

IL PROGETTO. Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- Scrivere tutte le lettere dell’alfabeto, scrivere le sillabe, parole e frasi, scrivere testi semplici a partire dai propri pensieri o da una storia dettata o raccontata;
- Acquisire tutti gli elementi necessari alla lettura (leggere l’alfabeto, leggere le sillabe combinandole con le lettere alfabetiche, leggere le parole partendo dalle sillabe e dalle lettere dell’alfabeto, leggere le frasi semplici che esse stesse proporranno e scriveranno, leggere testi semplici partendo dalle parole acquisite e studiate).
- Acquisire gli elementi di base per il calcolo elementare (conoscenza dei numeri e delle cifre con calcoli aritmetici di utilizzazione quotidiana) ;
Ogni anno di corso riguarderà 60 donne ripartite in due classi di 30 e tutte le 60 donne seguiranno i corsi per due anni. Due insegnanti assicureranno giornalmente la tenuta dei corsi per una durata di 3 mesi, per 3 ore di studio e lezione al giorno per un totale minimo di 180 ore di insegnamento e studio per ogni singolo anno. La durata del progetto è di due anni.
COME SOSTENERE: è possibile sostenere l'alfabetizzazione femminile mediante donazioni volontarie e le nostre bomboniere equo-solidali.
CONTROLLO e VALUTAZIONE: da parte della associazione SOLE Onlus con contatti continuativi, Fondazione Rita Levi Montalcini per valutazione dei progetti su base annuale.
ULTIMI AGGIORNAMENTI: per la campagna di alfabetizzazione iniziale (primo anno) i corsi sono iniziati il 1 Marzo 2011 e finiti il 31 Maggio 2011. La seconda campagna di alfabetizzazione (secondo anno) è iniziata il 1 Aprile 2012 ed è stata completata nel mese di Luglio 2012. A tutte le partecipanti è stato fornito il materiale didattico, il pasto per ogni giorno di lezione ed un piccolissimo supporto per la loro famiglia. Questo è importantissimo per evitare che le loro famiglie (molte donne anche giovanissime sono già madri di uno o più figli) ostacolino la loro partecipazione ai corsi di alfabetizzazione. La responsabile del progetto, che è anche la Presidente della ASVT DOLLEBOU (Signora Bernadette Fatimata Monnè Guingani) è stata insegnante nella scuola elementare e questo ha facilitato molto il lavoro di preparazione dei corsi ed il loro controllo in itinere. I risultati conseguiti dopo il primo ed il secondo anno di corso sono molto positivi. Entro la fine del 2012 verrà fatta una valutazione complessiva per il corso biennale.