Metoro come Barbiana

BARBIANA

Al termine della serata verrà rilasciato un attestato di partecipazione

SOLE Onlus, attiva dal 2003 sul territorio di Grugliasco e Collegno e patrocinata nelle sue attività dai suddetti Comuni, sta attivando una serie di attività specificatamente rivolte a insegnanti, educatori, animatori, giovani volontari del Servizio Civile, sui temi dei diritti dei bambini, della Pace, della solidarietà, della giustizia, della sostenibilità e del consumo critico.

In occasione dell’ultimo quadrimestre dell’anno, in coincidenza di alcune date significative, con il sostegno dell’ufficio Animazione Civica del Comune di Collegno, abbiamo programmato gli eventi di seguito riportati.

7-8 settembre 2017, mercoledì e giovedì: VIAGGIO A BARBIANA. Itinerario di informazione e formazione, con pernottamento (prenotazione entro il 20 agosto 2017).

7-8-13 settembre 2017: IL MAESTRO DEGLI ULTIMI, A 50 ANNI DALLA MORTE: DON LORENZO MILANI E LA SUA VITA ESEMPLARE.

13 settembre 2017, mercoledìMETORO COME BARBIANA. IL CORAGGIO DI STARE CON GLI ULTIMI. Serata di informazione e formazione, dedicata a giovani del Servizio Civile, educatori, insegnanti, chiunque interessato. Dalle 20:45 alle 23:00.

1-2 ottobre 2017 – LA PACE E IL “MERCATO”.

L’iniziativa vuole celebrare la giornata internazionale della nonviolenza (2 ottobre). Partenza  domenica 1 ottobre e rientro lunedì 2 ottobre, con pernottamento. Viaggio di informazione e formazione (prenotazione entro il 20 settembre).

1 ottobre: partenza al mattino e visita di un sito/istituzione significativa sul tema della nonviolenza e del mercato equo e solidale.

2 ottobre: visita e laboratorio alla sede e laboratori di Libero Mondo a Bra (To).

L’iniziativa, aperta ai soci di SOLE Onlus, vuole anche rivolgersi ai giovani del Servizio Civile del Comune di Collegno, agli insegnanti, agli educatori, ai dipendenti del Comune di Collegno.

18 novembre 2017 – RITMOZAMBICO: “suoni e rumori” da Metoro.

Giornata di informazione e formazione, dedicata a giovani volontari del Servizio Civile, educatori, animatori, insegnanti, chiunque interessato.

L’iniziativa quest’anno si svolgerà sabato 18 novembre 2017, in prossimità della data del 20 novembre, giornata dedicata ai diritti dei bambini, L’iniziativa vuole primariamente presentare il “report” della missione dei volontari 2017 in Mozambico al pubblico indistinto, in una mezza giornata (pomeriggio e sera) presso la sede di via Fiume 12 a Collegno (Centro di incontro). Nella stessa serata si promuoverà l’iniziativa di solidarietà alla base di Presetik 2017, ovvero l’ampliamento dell’asilo Girassol di Metoro. Dalle 17:00 alle 22:00.

11 dicembre 2017 – SCEGLIERE I DIRITTI PER SCEGLIERE LA PACE.

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani (10 dicembre), all’interno della manifestazione Presetik, serata di informazione e formazione dedicata ad insegnanti, educatori, animatori, Servizio Civile e pubblico indistinto. Lunedì 11 dicembre 2017, dalle 17:00 alle 19:00.

Dettagli ulteriori e aggiornamenti verranno inseriti prossimamente sul sito.