Iniziativa a Sauze di Cesana

sauze2015 01

Il 13 Settembre 2015 a Sauze di Cesana (Torino), presso la Chiesa di San Giacomo si è svolta una giornata di riflessione per ricordare il sacrificio di 9 giovani aviatori USA che il 10 Settembre 1944 si schiantarono con il loro aereo Miss Charlotte al Gran Miol. Gli Alpini hanno offerto il pranzo nell’hangar comunale ed il pomeriggio presso la chiesa di San Restituto si è svolta la commemorazione, alla quale si è collegata anche la storica Chiesa di San Restituto  del XII secolo e si è presentata la nuova associazione “Amici di san Restituto”.

sauze2015 02

La giornata è stata organizzata dall’Associazione  “Amici di San Restituto”  con il supporto del Comune di Sauze di Cesana, della Regione Piemonte e del Vescovo di Susa.
Sole Onlus è stata invitata a partecipare relazionando sul proprio progetto Hakumana a Maputo in Mozambico..

Obiettivo è collegare il tragico incidente aereo di Miss Charlotte che portava armi, vestiti e cibo alla resistenza del Cuneese, con la Chiesa di San Restituto per il supporto di aiuto e di pace nei luoghi delle nuove guerre in aree bisognose, come ad esempio in alcune zone del  Mozambico.
Per scelta degli organizzatori vi sono state donazioni a favore del progetto Hakumana in Mozambico, ne seguiranno altre da parte dell’Associazione “Amici di San Restituto” e da parte del Vescovo di Susa tramite la sua diocesi.

L’associazione SOLE Onlus, anche a nome degli amici di Hakumana, sentitamente ringrazia gli organizzatori e sarà disponibile anche in futuro per azioni ed iniziative comuni in Valle Susa ed altri luoghi!