evenelopeinfo@soleonlus.org phone+39.335.7744207

(0 Voti)

38029562 1113929858782090 5946139151932850176 n

DOVE:  Balama, Provincia di Cabo Delgado Delgado

CHI: il promotore del progetto è Padre Gutemberg, missionario brasiliano coadiuvato dai giovani dell’infanzia missionaria e dall’equipe laica della Parrocchia San Francisco Xavier

SETTORE: progetto economico per produzione di reddito

OBIETTIVO: il mulino nasce dall’esigenza di generare un’attiva economica che possa offrire un servizio alla popolazione e raccogliere fondi per consentire ai giovani dell'Adolescent Missionary Childhood (AIM) di portare avanti le attività di alfabetizzazione. Consentirà inoltre di formare i giovani che apprenderanno il mestiere di mugnaio e panificatore

COSTO: circa € 5.000 per la realizzazione della struttura che raccoglierà il mulino, l’acquisto dei macchinari.

PARTNER E FINANZIATORI:il progetto è finanziato da SOLE Onlus attraverso donazioni ed il 5 x 1000, inoltre i giovani dell’Infanzia missionaria sono stati coinvolti in diverse attività per raccogliere fondi con la vendita di popcorn, pane, dolci, e succhi per l'acquisto di materiale riuscendo a raggiungere la ragguardevole somma di 840€.

DURATA: 2018 costruzione, 2019 formazione e messa a regime delle attività produttive

PERCHE':"Il mulino ci serve per costruire un'aula per imparare a leggere e a scrivere ".
Queste poche parole pronunciate da Mario un ragazzino di 13 anni ci descrivono benissimo la finalità. Mario è uno dei molti ragazzini che fruiranno di questo progetto.

IL PROGETTO:
l'idea nasce Padre Gutemberg, padre brasiliano missionario in Mozambico che insieme ai parrocchiani ha individuato l’esigenza della Comunità di avere un mulino per macinare farina rispondendo al contempo alla necessità di offrire opportunità di alfabetizzazione e formazione ai giovani della Parrocchia. La prima fase ha visto il coinvolgimento dei giovani e dei parrocchiani nell’individuare l’attività che meglio rispondesse alle due esigenze. I giovani hanno poi avviato una serie di attività per iniziare a raccogliere i fondi. Il progetto ci è stato presentato dalla Comunità durante la Missione estiva dei volontari di SOLE.

video   video

Letto 90 volte Ultima modifica il Domenica, 25 November 2018 19:11