evenelopeinfo@soleonlus.org phone+39.335.7744207

Italia I care

(0 Voti)

DOVE: TORINO, COLLEGNO

CHI: bimbi del quartiere e le loro famiglie.
SETTORE: accompagnamento educativo e scolastico ai bambini e alle loro famiglie.
OBIETTIVO: il progetto nasce con lo scopo di supportare nel percorso educativo e scolastico bambini e genitori provenienti da realtà socio-culturalmente deprivate, non solo attraverso la fornitura di materiale scolastico, ma pensando ad un percorso fondato sulla relazione educativa e l’individuazione di momenti ludici e formativi che coinvolgano anche i genitori, al fine di favorire la loro integrazione nell’ambiente sociale e la loro autonomia.
COSTO: variabile e dipendente dalle esigenze delle famiglie.
PARTNER E FINANZIATORI: l’Associazione SOLE si prende in carico interamente delle questioni economiche.

DURATA: iniziato nel 2014 ed è attualmente in corso.

PERCHE': il proverbio africano che ci accompagna da quando siamo nati nel 2003 è “il sole non dimentica alcun villaggio”. La maggior parte dei nostri sforzi è dedicata all’istruzione in Mozambico e in Burkina Faso ma non abbiamo mai dimenticato la nostra realtà vicina, sotto casa. Collaborando con le associazioni locali, come la Caritas e Altrocanto, ci siamo resi conto di quanto le problematiche scolastiche di parecchi bambini siano intimamente legate alle condizioni di svantaggio presenti a casa e abbiamo quindi deciso di intervenire là dove sono state individuate tali carenze. In una realtà come la nostra, dominata dall’individualismo, riteniamo che la presenza e la relazione siano i migliori rimedi per sopperire alla solitudine e al disorientamento della nostra società.

PROGETTO: sulla scia degli insegnamenti di Don Milani, l’accompagnamento educativo segue il motto “I care” che significa “prendersi cura di”, evidenziando l’importanza della presa in carico della persona adulta, del bambino e della loro relazione. Gli aiuti si propongono di sopperire alle difficoltà organizzative dei genitori, attraverso aiuto compiti, accompagnamento nelle attività sportive e, come molto spesso avviene nel caso di genitori stranieri, attraverso l’accompagnamento nelle pratiche burocratiche legate alla quotidianità.

Letto 52 volte
Altro in questa categoria: « Centro formazione donne Centro salute »