evenelopeinfo@soleonlus.org phone+39.335.7744207

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Come nasciamo

SOLE nasce nel 2003 dopo un viaggio in Mozambico di Paola e Stefano Bauducco. La motivazione iniziale è la voglia di provare a realizzare piccoli progetti concreti che possano avere un impatto reale sulla vita delle persone.

Come operiamo

I quattro pilastri a cui SOLE si ispira per ogni azione in Africa e in Italia sono:

  • Centralità della persona
  • Sensibilizzazione
  • Azione volontaria
  • Rispetto delle culture

La persona è al centro del nostro intervento. Agiamo insieme ad essa per trovare una via d' uscita alle difficoltà ed offrire nuove possibilità.

I nostri progetti sono concordati sulle reali difficoltà del luogo. Con le varie equipe Missionarie in Mozambico, con le associazioni, enti e famiglie del territorio in Italia. Cerchiamo sempre il coinvolgimento diretto delle persone. Solo così si può parlare di cooperazione e solidarietà umana.

I nostri volontari

SOLE Onlus è composta interamente da volontari che da oltre quindici anni donano il loro tempo lavorando gratuitamente per offrire opportunità a chi non ne ha avute.

Quando i volontari si recano in Missione a visitare i progetti lo fanno a proprie spese sostenendo personalmente i costi dei voli e del vitto ed alloggio.

Dove siamo

Oggi SOLE Onlus ha due sedi in Italia, la sede principale è a Collegno (To), a questa si affianca una sede operativa a Fiesole (FI).

 

La nostra garanzia

Per noi gratuità dell’azione volontaria vuol dire che ogni euro raccolto va ad un progetto.

Quando realizziamo una campagna di raccolti fondi cerchiamo dei partner che a loro volta siano o sostengano dei progetti etici: di qui la scelta di realizzare Presetik, grande manifestazione natalizia che propone prodotti del commercio equo solidale, di cooperative sociali e di atre realtà del Territorio o la Campagna di Pasqua che propone un Uovo etico e buono.

 

Una breve storia

Il primo sogno che si realizza è l'asilo Girassol di Metoro nel nord del Mozambico. Nato sotto un albero di baobab con trenta bambini ed un insegnante, oggi accoglie 140 bambini seguiti da un’equipe di 9 persone

In 15 anni i progetti da noi sostenuti sono aumentati: borse di studio, centri nutrizionali, il Lar, casa famiglia per ragazze, Maria do Refugio, Hakumana, un centro che accompagna mamme e bimbi con gravi problemi di salute. Ed ancora l'Università di Etica a Pemba, e molti altri progetti.

Dove operiamo

Oltre che in Mozambico abbiamo lavorato anche in Burkina Faso dove si è concluso il progetto con le donne per la produzione di Burro di Karite e per l’alfabetizzazione.

Negli ultimi anni abbiamo volto lo sguardo anche nelle nostre città. Il primo grande progetti che abbiamo sostenuto è stata MensAmica presso la Parrocchia San Giuseppe Cafasso di Torino.

Sosteniamo borse studio, sport e salute per bambini in difficoltà a Collegno, alcune borse di sostegno allo studio a Torino dove seguiamo in prima persona anche tre famiglie.

A Grugliasco, Torino e Collegno sosteniamo borse lavoro.

Collaboriamo con diverse Associazioni attive nel sostegno a persone diversamente abili tra cui Audido, partner storico di SOLE.

 

I cookie rendono piĆ¹ facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok